Privacy policyPrivacy & cookie policy


Privacy policy sull’utilizzo del Sito

Introduzione

La Società WIKENFARMA s.r.l. (“Società”) considera molto seriamente la privacy dell’utente e si impegna a rispettarla nei termini previsti dalle normative applicabili (Regolamento (UE) 2016/679 – nel prosieguo definito come “Regolamento”).
Questo documento (“Privacy Policy”) fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti dalla Società tramite questo sito web (“Sito”) e pertanto costituisce informativa agli interessati ai sensi delle predette normative. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa privacy che ad ogni modo la presente Privacy Policy integra.

Titolare del Trattamento e DPO

Il Titolare del trattamento è WIKENFARMA s.r.l., con sede in Via Antonio Genovesi, 30 – 56028 Loc. La Scala, San Miniato (PI) (“Titolare”).
Il Responsabile della protezione dei dati (“DPO”) è contattabile al seguente recapito: info@wikenfarma.it

Quali dati trattiamo

Potranno essere oggetto di trattamento:
1) I dati personali comuni eventualmente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito, inclusi i dati di navigazione o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito (registrazione a eventuali aree riservate/concorsi e altre iniziative, utilizzo di eventuali App, richieste di informazioni e segnalazioni anche tramite i moduli di contatto, etc.), nonché i dati raccolti tramite i cookie come specificato nella Cookie Policy;
2) I dati personali sensibili come quelli relativi allo stato di salute, ovvero appartenenti a categorie particolari di dati personali ai sensi dell’art. 9 del Regolamento. Qualora ciò avvenga, tale trattamento viene effettuato sulla base del consenso dell’utente, nonché per gli adempimenti connessi alle segnalazioni di eventi avversi, per adempiere agli obblighi derivanti da legge o di regolamenti o per adempiere ad obblighi contrattuali o precontrattuali inerenti la fornitura di beni o servizi (inclusa la richiesta di informazioni sui nostri prodotti e sul loro corretto utilizzo). In ogni caso, la base giuridica del trattamento delle categorie particolari di dati è l’art. 9.2 lettere (a), (g) ed (i) del Regolamento.

Per quale motivo trattiamo i dati personali dell’utente e in che modo

Col consenso dell’utente, La Società può trattare i dati personali comuni dell’utente per consentire l’utilizzo di servizi e funzionalità presenti sul Sito e ottimizzarne il funzionamento, per effettuare statistiche sulle visite, per gestire le richieste e le segnalazioni pervenute attraverso il Sito, per la registrazione ad eventuali aree riservate o iniziative quali concorsi e simili, ai sensi dell’art. 6.1.(a) del Regolamento. La Società può altresì trattare i dati personali dell’utente per adempiere ad obblighi derivanti da leggi, regolamenti, normativa comunitaria: la base giuridica del trattamento per questa finalità è l’art. 6.1.(c) Regolamento.
Sempre col consenso facoltativo dell’utente, i dati comuni e/o sensibili possono essere trattati per la gestione di candidature ai sensi degli artt. 6.1.(a) e 9.2.(a) del Regolamento.
I dati comuni e sensibili dell’utente potrebbero altresì essere trattati per la gestione e per gli adempimenti connessi a segnalazioni di eventi avversi, ai sensi degli artt. 9.2. lettere (a), (g) e (i) del Regolamento.
Inoltre, col consenso facoltativo dell’utente, i dati comuni potranno essere utilizzati anche al fine di effettuare comunicazioni istituzionali (incluse newsletter) o attività promozionali (marketing), cioè per inviare materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi della Società, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet – cd. APPS – account di social network – ad es. via Facebook o Twitter – etc.). La base giuridica del trattamento per questa finalità è l’art. 6.1.(a) del Regolamento.
Infine, i dati personali comuni e/o sensibili dell’utente possono essere trattati dalla Società per tutelare i propri diritti in giudizio, o per l’applicazione del Codice di Condotta di WIKENFARMA s.r.l. (artt. 6.1.(f) e 9.2.(f). del Regolamento).
Tutti i dati dell’utente sono trattati anche con strumenti cartacei ed automatizzati comunque idonei a garantire sicurezza e riservatezza.

Trattamenti necessari e trattamenti facoltativi

La modulistica da compilare su questo sito prevede sia dati che sono strettamente necessari per gestire le comunicazioni e le richieste dell’utente, contrassegnati dal simbolo [*], la cui mancata indicazione non consente di dar seguito alle richieste stesse, sia dati di conferimento facoltativo che non sono strettamente necessari per dare seguito alle richieste degli interessati. Il mancato conferimento di questi ultimi non comporterà alcuna conseguenza.

Dati di navigazione

Il trattamento di dati personali degli utenti che visitano solamente il Sito (ossia senza inviare comunicazioni o usare alcuno dei servizi/funzioni disponibili) si limita ai dati di navigazione, cioè quelli per i quali la trasmissione al Sito è necessaria per il funzionamento dei sistemi informatici preposti alla gestione del Sito e dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria rientrano, ad esempio, gli indirizzi IP o il dominio del computer utilizzato per visitare il Sito e altri parametri relativi al sistema operativo usato dall’utente per connettersi al Sito. La Società raccoglie questi e altri dati (quali, ad esempio, il numero di visite e il tempo trascorso sul Sito) solo a fini statistici e in forma anonima al fine di controllare il funzionamento del Sito e migliorarne le funzionalità. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad altre informazioni sugli utenti e identificare questi ultimi; tuttavia tali informazioni per la loro stessa natura possono consentire l’identificazione degli utenti attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi. I dati di navigazione sono normalmente cancellati dopo il trattamento in forma anonima ma potranno essere conservati ed utilizzati dalla Società per accertare e individuare gli autori di eventuali reati informatici commessi ai danni del Sito o tramite il Sito. Salva questa eventualità e quanto specificato nella sezione Cookie Policy, i dati di navigazione sopra descritti sono conservati solo temporaneamente nel rispetto della normativa applicabile.

Collegamenti ad altri siti

Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). La Società non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito; la Società non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito.

Come conserviamo i dati e per quanto tempo

Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1.(c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dalla Società sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo nella misura in ciò sia necessario per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.

Come assicuriamo la sicurezza e la qualità dei dati personali

La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare ma non esclusivo riferimento agli artt. 25-32 del Regolamento. La Società utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare la Società ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.

Chi può accedere ai dati

È autorizzato a trattare i dati dell’utente il personale della Società appartenente alle categorie degli amministrativi, tecnici IT, manager di prodotto, ecc. ed altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni.
I Dati potranno essere comunicati, anche in Paesi extra-UE (“Paesi Terzi”), alle altre aziende di WIKENFARMA s.r.l. per i medesimi fini e/o per finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 6.1.(f) e del Considerando 48 del Regolamento.
Inoltre, i dati possono essere comunicati, anche in Paesi Terzi, a: (i) istituzioni, autorità, enti pubblici per i loro fini istituzionali; (ii) professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata; soggetti terzi e fornitori di cui il Titolare si serve per la prestazione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica funzionali alla gestione del Sito e relative funzionalità (ad es. fornitori di servizi informatici e Cloud Computing), al perseguimento delle finalità sopra specificate e ai servizi richiesti dall’utente; (iii) terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda, audit od altre operazioni straordinarie; (iv) l’OdV aziendale, domiciliato presso il Titolare, per il perseguimento delle proprie attività di vigilanza e di applicazione del Codice di Condotta di WIKENFARMA s.r.l.. Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile. I dati possono inoltre essere comunicati ai legittimi destinatari ai sensi della normativa applicabile. Fatta eccezione per quanto precede, i dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche, che non svolgono per il Titolare alcuna funzione di carattere commerciale, professionale e tecnico, e non saranno diffusi. I soggetti che ricevono i dati li trattano quali Titolari, Responsabili o autorizzati al trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della legge privacy applicabile.
Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla Normativa Privacy, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il consenso dell’utente, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

Diritti degli utenti

L’utente può esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento, compresi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla normativa vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione per le attività di contatto diretto, di marketing diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione). Allo stesso modo l’utente potrà sempre ritirare il proprio consenso e/o segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere o proporre reclamo di una Autorità di controllo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Per qualsiasi richiesta relativa al trattamento dei dati personali da parte della Società, per esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa applicabile, nonché per conoscere l’elenco aggiornato dei soggetti cui i dati sono accessibili, l’utente può contattare il Titolare e/o il DPO ai recapiti indicati in precedenza.

Cookie Policy

ll Sito utilizza “cookie” per facilitare e personalizzare l’esperienza di navigazione degli utenti; navigando sul Sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookies in conformità con questa Privacy Policy; questa informativa rappresenta l’estensione del banner sintetico già visualizzato dall’utente all’atto della connessione alla home page di questo Sito.
I cookies utilizzati sono distinti nelle due tipologie individuate dal Garante con Provvedimento generale cd. Provvedimento “Cookies” del 18 maggio 2014, di cui segue le prescrizioni in termini di informativa e necessità/modalità di raccolta del consenso:

-I cookie tecnici: sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.
– I cookie di profilazione: hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione.
I cookie, sia “tecnici” che di “profilazione”, possono inoltre essere classificati come:

cookie “di sessione”, che vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;
cookie “persistenti”, che rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo; sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;
cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;
cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.

Il Sito utilizza cookie “tecnici” e di “profilazione” ed in particolare le seguenti tipologie di cookie:

(i) cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
(ii) cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google Analytics, attraverso il quale la Società può effettuare analisi statistiche degli accessi / visite al Sito. I cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it;
(iii) cookie terze parti, di sessione e persistenti, necessari per consentire all’utente di utilizzare elementi multimediali presenti sul Sito, come ad esempio immagini e video;
(iv) cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per includere nelle sue pagine i pulsanti di alcuni social-network (Facebook, Twitter e Google+). Selezionando uno di questi pulsanti, l’utente può pubblicare sulla propria pagina personale del relativo social-network i contenuti della pagina web del Sito che sta visitando;
(v) cookie terze parti persistenti di profilazione (exelator.com) che possono essere utilizzati dalla società terza eXelate, facente parte del Gruppo Nielsen, al fine di profilare l’utente a scopo di attività di marketing mirato.

L’utente può scegliere a quali cookies prestare il consenso; se si tratta di cookies di terze parti, l’utente presta o nega il consenso direttamente al proprietario del cookie in questione, al quale il Titolare WIKENFARMA s.r.l. fa mero rinvio: la maggior parte dei cookies di parte terza presenti sul sito possono essere disabilitati dall’utente agendo sul proprio browser o consultando direttamente i siti dei gestori tramite i link indicati nella tabella qui di seguito. Ad ogni modo, si fa presente che la disabilitazione dei cookie potrebbe compromettere la possibilità di usare il Sito e/o impedire all’utente di beneficiare in pieno delle funzionalità e dei servizi ivi presenti.

Nell seguente elenco viene illustrato un dettaglio dei cookie presenti sul Sito. Accanto a ciascun “cookie terze parti” è riportato anche il link alla privacy policy del relativo soggetto che genera e gestisce tali cookie:

Cookies: wikenfarma.it

Tipologia: Propri – persistenti e di sessione

Finalità: Cookie necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema e per memorizzare la lingua selezionata dall’utente.

Privacy policy: Il presente documento

Cookies: google.it, google.com

Tipologia: Terze parti – persistenti

Finalità: Cookie per il servizio di Google Analytics.

Privacy policy:

  • https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
  • https://support.google.com/analytics/answer/6004245

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1. Selezionare il menù presente in alto a destra nella barra degli strumenti del browser
2. Scegliere la voce Impostazioni
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6. Memorizza i dati locali solo fino alla chiusura del browser
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8. Blocca cookie di terze parti e i dati dei siti
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Mozilla Firefox

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2. Scegliere la voce Opzioni
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6. Accetta i cookie di terze parti (selezionando nel menù a tendina una delle seguenti opzioni: sempre, dai siti visitati o mai);
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Internet Explorer

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Safari

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7. Blocca i cookie di terze parti e i dati dei siti
8. Selezionando il pulsante “Tutti i cookie e i dati dei siti” è possibile rimuovere i cookie presenti sul proprio computer.

Per maggiori informazioni visita la pagina di Opera dedicata

Informativa per il trattamento di dati personali dei Signori Farmacisti ex D.lgs. 30 giugno 2003 n. 196 consolidato (“Codice Privacy”)

Egr. Dottore,

Le rendiamo noto che allo scopo di ottemperare agli adempimenti previsti dal D.lgs. 219/2006 in materia di pubblicità dei medicinali ed in particolare a quello relativo alla comunicazione ad AIFA del numero di Farmacisti visitati annualmente nell’ambito dell’attività di informazione scientifica sul farmaco compiuta dai nostri informatori scientifici, i Suoi dati personali (nome e cognome) sono oggetto di specifico trattamento da parte della nostra Azienda. La base giuridica del trattamento è l’art. 6.1.(c) del Regolamento (UE) 2016/679 (“Regolamento”).

Il Titolare del Trattamento è WIKENFARMA s.r.l., con sede in Via Antonio Genovesi, 30 – 56028 Loc. La Scala, San Miniato (PI) (il “Titolare”). Il Data Protection Officer (“DPO”) è contattabile all’indirizzo email info@wikenfarma.it

I Dati saranno trattati in forma cartacea ed elettronica e immessi nel sistema informativo aziendale nel rispetto della normativa applicabile, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. I Dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare tale periodo è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi. Aggiorniamo e manuteniamo i nostri database affinché i Dati siano sempre corretti ed esatti.

Sono autorizzati a trattare i Dati i soggetti autorizzati al trattamento dei dati personali appartenenti alle categorie degli amministrativi, informatori scientifici, e altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni. Per attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, ai sensi artt. 6 e 9 e dei Considerando 48 e 52 del Regolamento, i Dati potranno essere comunicati ad altre società di WIKENFARMA s.r.l., anche in Paesi Extra UE (di seguito “Paesi Terzi”). Ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari cui siamo sottoposti, potremmo comunicare i dati, oltre che all’AIFA, anche ad altri enti pubblici o autorità; inoltre, potremmo comunicare i dati a società terze, anche esterne a WIKENFARMA s.r.l., quali fornitori, subfornitori, provider di servizi informatici e di “Cloud Computing”, studi professionali ecc., che svolgono attività tecniche, fiscali o amministrative per nostro conto, sia nella UE che in Paesi Terzi. A seconda del caso, tali soggetti agiranno quali Titolari o Responsabili del trattamento per le stesse finalità sopra indicate e secondo la legge applicabile. Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla normativa applicabile, Le rendiamo comunque noto che il trattamento avverrà solo in base a una delle modalità consentite dalla legge vigente, es. l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione EU, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione EU. I Suoi dati non saranno accessibili, né condivisi con soggetti diversi da quelli sopra indicati e non saranno diffusi in alcun modo.

Contattando il Titolare ai recapiti di cui sopra, Lei potrà far valere in qualsiasi momento i diritti di cui agli artt. 15-22 del Regolamento, ad es. ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, accedere a tali dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche in relazione ai Paesi Terzi ove i dati si trovino), chiederne copia, integrazione, aggiornamento, rettificazione e, nei casi previsti dalla legge vigente, la limitazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima, opposizione per motivi legittimi al trattamento. La informiamo inoltre che potrà segnalare al DPO eventuali utilizzi dei dati non ritenuti corretti o ingiustificati; potrà infine proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

Informativa Privacy alla classe medica

Egregio Dottore / Chiar.mo Professore,

consideriamo molto seriamente la Sua privacy e ci impegniamo a rispettarla adottando i più alti standard di settore. Per tale motivo desideriamo fornirLe aggiornamenti su come WIKENFARMA s.r.l. I.F.R. S.r.l. e le altre società di WIKENFARMA s.r.l. trattano i Suoi dati personali in conformità al Regolamento 2016/679/UE (“Regolamento”).

1. Perché trattiamo i Suoi dati

I Suoi dati personali, conferiti oggi o già raccolti in occasione di precedenti contatti, possono essere trattati per lo svolgimento di:

(A) “Attività di Informazione Scientifica”, ossia di quelle attività consentite dall’articolo 113 del D. Lgs. 219/2006 “Codice Comunitario relativo ai medicinali per uso umano” e dalla normativa sul “Sistema nazionale di educazione continua in medicina –E.C.M.-” (D. Lgs. 502/1992 e seguenti integrazioni), anche tramite trasmissione del relativo materiale attraverso mezzi di comunicazione telematici (es. email) laddove conferiti;

(B) “Attività di comunicazione istituzionale” relative alle Società sotto indicate e alle loro iniziative e prodotti anche attraverso mezzi di comunicazione telematici (es. email) laddove conferiti;

(C) “Profilazione” dei Suoi dati all’interno degli archivi elettronici aziendali per migliorare l’efficacia delle suddette attività nei Suoi confronti. In particolare i Titolari potranno creare un profilo derivante dalle Sue informazioni individuali e di natura professionale al fine di fornire servizi sempre più mirati ai Suoi interessi, esigenze e preferenze professionali.

2. Quali dati trattiamo

I dati personali che potranno essere oggetto di trattamento (“Dati”) sono i seguenti: (1) Titolo professionale; (2) Nome; (3) Cognome; (4) Data e luogo di nascita; (5) Anno di laurea; (6) Sesso; (7) Codice Fiscale; (8) Indirizzi di visita e di corrispondenza (via, civico, città, cap, provincia, nonché email ed altri eventuali identificativi di account telematici); (9) Orari di visita; (10) N. tel. del luogo di lavoro; (11) N. di cellulare di lavoro; (12) Settore lavorativo; (13) Eventuali specializzazioni; (14) Numero medio dei mutuati; (15) Incarico/qualifica ricoperto all’interno della struttura ospedaliera o simile; (16) Convenzione con il SSN per la medicina generale o pediatria, di libera scelta o per la specialistica territoriale; (17) Partecipazione ad attività associative ai sensi della Legge n. 189/2012 sul riordino dell’assistenza territoriale; (18) Dati relativi alle modalità di utilizzo e/o di visione del nostro materiale informativo da Lei fruito per via elettronica e/o telematica; (19) Altre informazioni relative alla Sua professione e preferenze in relazione ai servizi che le rendiamo.

Il consenso al trattamento dei Dati è necessario per lo svolgimento delle nostre attività di Informazione Scientifica e in tal senso Le chiediamo di fornirci almeno i dati sopra evidenziati in neretto: un Suo eventuale rifiuto non ci consentirà di rivolgerLe attività di Informazione Scientifica. Prestare il Suo consenso all’acquisizione di tutti gli altri dati e finalità è facoltativo; un eventuale rifiuto non comporterà alcuna conseguenza sull’attività di Informazione Scientifica, ma non ci consentirebbe di fornirLe un servizio che risponda specificamente alle Sue esigenze e/o di aggiornarLa sulle novità delle ns. aziende.

La informiamo che il Suo consenso costituisce la base di legittimità dei trattamenti di cui sopra, ai sensi dell’art. 6.1 lett. a) del Regolamento. Inoltre, per adempiere ad obblighi di legge, regolamenti e normativa comunitaria, far valere o difendere diritti in giudizio, perseguire legittimi interessi (es. condivisione di dati tra società del Gruppo) ed in tutti i casi previsti dagli artt. 6 e 9 del Regolamento, ove applicabili, i Suoi dati potrebbero essere trattati anche senza previo consenso.

3. Come trattiamo i dati

I Dati saranno trattati in forma cartacea ed elettronica e immessi nel sistema informativo aziendale nel rispetto della normativa applicabile, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. I Dati saranno conservati per il periodo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti; in ogni caso il criterio utilizzato per determinare tale periodo è improntato al rispetto dei termini consentiti dalle leggi applicabili e dai principi di minimizzazione del trattamento e di razionale gestione degli archivi. Per le finalità sopra specificate potremmo conservare alcuni dati anche dopo la cessazione delle nostre attività nei Suoi confronti per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali, di legge. Aggiorniamo e manuteniamo i nostri database affinché i Dati siano sempre corretti ed esatti.

4. Chi può aver accesso ai dati

Sono autorizzati a trattare i Dati, nostri incaricati appartenenti alle categorie degli amministrativi, informatori scientifici, medici e manager di prodotto e altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni. Per attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, ai sensi artt. 6 e 9 e dei Considerando 48 e 52 del Regolamento, i Dati potranno essere comunicati ad altre società di WIKENFARMA s.r.l., anche in Paesi Extra UE (di seguito “Paesi Terzi”). Ai sensi delle disposizioni normative e regolamentari cui siamo sottoposti, potremmo dover comunicare i dati all’Agenzia Italiana del Farmaco, a Farmindustria, ad Autorità Sanitarie, ASL ed altri enti sanitari o universitari, ad altre Autorità e enti associativi anche in Paesi Terzi nonché a legittimi destinatari ai sensi di legge e regolamento. Inoltre, in relazione agli adempimenti e finalità sopra indicati, i Dati potranno essere comunicati a società terze, quali fornitori, subfornitori, provider di servizi informatici e di “Cloud Computing”, agenzie e segreterie organizzative, studi professionali e società che svolgono attività fiscali o amministrative per nostro conto anche in Paesi Terzi. A seconda del caso, tali soggetti agiranno quali Titolari o Responsabili del trattamento per le stesse finalità sopra indicate e secondo la legge applicabile. Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei Dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla normativa applicabile, Le rendiamo comunque noto che il trattamento avverrà solo in base a una delle modalità consentite dalla legge vigente, quali ad esempio il Suo consenso, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione EU, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione EU.

5. Chi sono i titolari del Trattamento

I trattamenti per le finalità indicate al punto 1 della presente informativa sono svolti dalla società WIKENFARMA s.r.l.

6. Come esercitare i Suoi diritti

Rivolgendosi al Data Protection Officer di WIKENFARMA s.r.l. (info@wikenfarma.it) potrà conoscere l’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento dei dati, nonché esercitare i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22 del Regolamento, tra cui: ottenere conferma dell’esistenza o meno di dati che La riguardano, accedere a tali dati, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche in relazione ai Paesi Terzi ove i dati si trovino), chiederne copia, integrazione, aggiornamento, rettificazione e, nei casi previsti dalla legge vigente, limitazione, cancellazione, trasformazione in forma anonima, opposizione per le attività di profilazione e di contatto diretto (anche limitatamente ad alcuni mezzi di comunicazione), opposizione per motivi legittimi al trattamento. La informiamo inoltre che potrà sempre revocare il consenso prestato senza che ciò pregiudichi la liceità dei trattamenti effettuati prima della revoca e segnalare eventuali utilizzi dei dati non ritenuti corretti o ingiustificati; potrà infine proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.

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Letta l’informativa che precede, dichiaro di avere prestato i consensi privacy come documentato nei data base aziendali dall’informatore scientifico.

Il Medico/Professore:

1) □ Acconsente □ Non acconsente

al trattamento dei Dati per le finalità di Informazione Scientifica, anche mediante mezzi di comunicazione telematici (es. email). In mancanza di questo consenso non sarà possibile svolgere l’attività di Informazione Scientifica.

2) □ Acconsente □ Non acconsente

al trattamento dei Dati per l’invio di comunicazioni di carattere istituzionale su iniziative e prodotti delle Società, anche mediante mezzi di comunicazione telematici (es. email).

3) □ Acconsente □ Non acconsente

alla creazione di profili derivanti dal trattamento dei Dati, al fine di personalizzare l’informazione scientifica sulla base dei propri interessi, esigenze e preferenze professionali.

Il Data Protection Officer (“DPO”) di WIKENFARMA s.r.l. è raggiungibile all’indirizzo email info@wikenfarma.it

Quali dati trattiamo

I dati oggetto di trattamento da parte della Società sono i Suoi dati personali “comuni” (come ad esempio nome, cognome, numero di telefono, etc.) e “sensibili” (cioè informazioni idonee a rilevare il Suo stato di salute, e che la Società potrà desumere sia da quanto riferito durante le comunicazioni telefoniche con Lei sia dall’utilizzo, da parte Sua, dei prodotti distribuiti dalla Società stessa), incluse tutte le informazioni da Lei riferite durante la conversazione telefonica.

Si avverte che, al momento della chiamata, il Suo numero di telefono potrà essere automaticamente rilevato dal Call Centre, e che la chiamata è registrata.

Si fa presente che qualora fornisca dati di terzi, dovrà aver previamente provveduto a rendere l’informativa e raccogliere il consenso dell’interessato quando richiesto dalla normativa.

Per quali motivi trattiamo i Suoi dati e in che modo

La informiamo che i Suoi dati personali potranno essere trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

(i) gestione delle sue richieste e segnalazioni, che possono includere: richieste di informazioni, materiali e campioni di nostri prodotti, segnalazioni (inclusi i reclami) inerenti alla qualità dei nostri prodotti. La base giuridica del trattamento per tali finalità è il suo consenso (art. 6.1.a e 9.2.a del Regolamento);

(ii) gestione di segnalazioni riguardanti eventi avversi (farmacovigilanza). La base giuridica del trattamento per tale finalità è l’art. 9.2.i del Regolamento;

(iii) effettuazione di analisi statistiche interne della Società sull’efficienza del servizio e sulla qualità dei prodotti commercializzati. La base giuridica del trattamento per tale finalità è l’art. 6.1.f. del Regolamento.

Infine, i Suoi dati personali comuni e/o sensibili possono essere trattati dalla Società per tutelare i propri diritti in giudizio, o per l’applicazione del Codice di Condotta di WIKENFARMA s.r.l. (artt. 6.1.(f) e 9.2.(f). del Regolamento)

Tutti i Suoi dati dell’utente sono trattati anche con strumenti cartacei ed automatizzati comunque idonei a garantire sicurezza e riservatezza.

Necessità del conferimento dei dati

Il conferimento dei Suoi dati personali è necessario nella misura in cui tali dati servono a consentire alla Società di fornirLe i servizi sopra descritti – il loro mancato conferimento non consente alla Società di erogarli.

Come trattiamo i suoi dati

Conformemente a quanto prescritto dall’art. 5.1.(c) del Regolamento, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dalla Società sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo nella misura in ciò sia necessario per il conseguimento delle finalità indicate nella presente Policy; i dati verranno conservati per il periodo di tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità in concreto perseguite e in ogni caso, il criterio utilizzato per determinare il periodo di conservazione è improntato al rispetto dei termini imposti dalle leggi applicabili (in particolare le normative fiscali e quelle inerenti alla farmacovigilanza) e dai principi di minimizzazione del trattamento, limitazione della conservazione e di razionale gestione degli archivi.

Come assicuriamo la sicurezza e la qualità dei dati personali

La Società si impegna a proteggere la sicurezza dei Suoi dati personali e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare ma non esclusivo riferimento agli artt. 25-32 del Regolamento. La Società utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei Suoi dati personali; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. Lei può aiutare la Società ad aggiornare e mantenere corretti i dati personali trattati comunicando qualsiasi modifica relativa al Suo indirizzo, alle informazioni di contatto, etc.

Chi può accedere ai dati

È autorizzato a trattare i Suoi dati personali il personale della Società appartenente alle categorie degli amministrativi ed addetti al call centre, tecnici IT, informatori scientifici, manager di prodotto, personale addetto alla quality assurance ed alla farmacovigilanza, nonché altri soggetti che necessitino di trattarli nello svolgimento delle relative mansioni.

I Dati potranno essere comunicati, anche in Paesi extra-UE (“Paesi Terzi”), alle altre aziende di WIKENFARMA s.r.l. per i medesimi fini e/o per finalità amministrativo-contabili ai sensi dell’art. 6.1.(f) e del Considerando 48 del Regolamento.

Inoltre, i dati possono essere comunicati, anche in Paesi Terzi, a: (i) istituzioni, autorità, enti pubblici per i loro fini istituzionali; (ii) professionisti, collaboratori autonomi, anche in forma associata; soggetti terzi e fornitori di cui il Titolare si serve per la prestazione di servizi di natura commerciale, professionale e tecnica e relative funzionalità (ad es. fornitori di servizi informatici e Cloud Computing), al perseguimento delle finalità sopra specificate e ai servizi richiesti, , inclusa l’eventuale spedizione di materiali; (iii) terzi in caso di fusioni, acquisizioni, cessione di azienda o ramo di azienda, audit od altre operazioni straordinarie; (iv) l’OdV aziendale, domiciliato presso il Titolare, per il perseguimento delle proprie attività di vigilanza e di applicazione del Codice di Condotta di WIKENFARMA s.r.l.. Tali soggetti riceveranno solo i dati necessari alle relative funzioni e si impegneranno a usarli solo per le finalità sopra indicate ed a trattarli nel rispetto della normativa privacy applicabile. I dati possono inoltre essere comunicati ai legittimi destinatari ai sensi della normativa applicabile. Fatta eccezione per quanto precede, i dati non sono condivisi con terzi, persone fisiche o giuridiche, che non svolgono per il Titolare alcuna funzione di carattere commerciale, professionale e tecnico, e non saranno diffusi. I soggetti che ricevono i dati li trattano quali Titolari, Responsabili o autorizzati al trattamento, a seconda del caso, per le finalità sopra indicate e nel rispetto della legge privacy applicabile.

Per quanto concerne l’eventuale trasferimento dei dati verso Paesi Terzi, tra cui Paesi che potrebbero non garantire il medesimo livello di tutela previsto dalla Normativa Privacy, il Titolare rende noto che il trattamento avverrà comunque secondo una delle modalità consentite dal Regolamento, quali ad esempio il Suo consenso, l’adozione di Clausole Standard approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati, (es. EU-USA Privacy Shield) o operanti in Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea.

I Suoi diritti

Lei può esercitare in qualsiasi momento i diritti riconosciuti dagli artt. 15-22. del Regolamento , compresi il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, verificarne contenuto, origine, esattezza, ubicazione (anche con riferimento ad eventuali Paesi terzi), chiederne copia, chiederne la rettifica e, nei casi previsti dalla normativa vigente, la limitazione del trattamento, cancellazione, opposizione, revocare il consenso prestato (fatto salva la legittimità del trattamento effettuato prima della revoca) scrivendo ai recapiti sopra indicati (info@wikenfarma.it) Allo stesso modo potrà segnalare osservazioni su specifici utilizzi dei dati in merito a particolari situazioni personali ritenuti non corretti o non giustificati dal rapporto in essere scrivendo un’email al DPO (info@wikenfarma.it) o proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.